La riduzione dei costi energetici all’interno della pubblica amministrazione è una strada che va intrapresa nel solco dell’efficientamento. Per conseguire concretamente gli obiettivi di risparmio prefissati è fondamentale sviluppare un’analisi energetica preliminare, allo scopo di identificare in modo congruente gli interventi più consoni, con il ritorno economico più vantaggioso per l’Ente.
Con riferimento al quadro generale appena delineato, Golem net, grazie alla rete di collaborazioni nell’ambito dello sviluppo di soluzioni informatiche e servizi a valore aggiunto per la PA, è in grado, oggi, di offrire un servizio di supporto sistemico, volto all’individuazione e alla definizione degli interventi di efficientamento energetico, da realizzare sulla base delle effettive necessità strutturali dell’Ente.
La proposta progettuale è sviluppata secondo queste principali direttrici:
Individuare le utenze più energivore e significative, cioè quelle con più margine di efficientamento e quindi definire i punti di consumo da avviare al monitoraggio di dettaglio con l’installazione di apparecchiatura dedicata per la misura e la trasmissione dati.
In questo modo sarà possibile disporre, sulla piattaforma on line dei dati di prelievo in tempo reale, desunti dall’attività di monitoraggio, fondamentali all’individuazione delle anomalie e della correzione degli sprechi.
Effettuare, lo studio tecnico-economico dei punti di consumo nelle disponibilità dell’Ente (scuole, impianti di depurazione, palestre, uffici, ecc.) utile alla stesura della Relazione di Progetto contenente: