Con l’arrivo delle notifiche dirette ai cittadini su AppIO le dichiarazioni di cambio residenza e la rettifica dei dati in ANPR diventano più semplici e accessibili.
Dallo scorso 29 gennaio nuove semplificazioni per i cittadini grazie a nuove funzionalità disponibili sulla piattaforma istituzionale AppIO, gestita da PagoPa S.p.A.
A fornire tutti i dettagli è stata la Circolare 3/2024 del Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali del Ministero dell’Interno.
In pratica dal mese di febbraio coloro che hanno registrato la propria presenza sulla piattaforma riceveranno ora notifiche dirette relative alle dichiarazioni di cambio di residenza e alle richieste di rettifica dati presentate tramite il portale ANPR.
Questa novità è il risultato dell’adesione del Ministero dell’Interno all’AppIO, un passo importante verso una comunicazione più immediata e efficiente con i cittadini.
Le notifiche vengono integrate in maniera sinergica con i canali preesistenti, tra cui l’utilizzo dell’e-mail e il domicilio digitale su INAD, offrendo ai cittadini una pluralità di opzioni per ricevere aggiornamenti tempestivi e pertinenti.
Grazie a queste notifiche dirette, i cittadini possono essere informati in tempo reale su cambiamenti, aggiornamenti o richieste di rettifica relativi alle dichiarazioni di cambio di residenza e alle correzioni dei dati anagrafici. Ciò riduce il rischio di perdita di informazioni importanti e consente una risposta più rapida da parte dei cittadini alle richieste amministrative.
Si tratta, in conclusione, di un’iniziativa che mira a semplificare ulteriormente le interazioni tra i cittadini e le istituzioni, offrendo un accesso rapido e diretto agli aggiornamenti.
AppIO rappresenta un importante strumento che agevola le diverse Pubbliche amministrazioni, sia a livello locale che nazionale, nell’effettuare una gestione centralizzata di servizi, comunicazioni e documenti. La sua funzionalità principale è quella di concentrare tutte queste risorse in un unico luogo, facilitando sia il lato amministrativo che la fruizione da parte dei cittadini.
Questo significa che, grazie all’App IO, le Pubbliche amministrazioni possono offrire una piattaforma integrata dove i cittadini possono accedere a una vasta gamma di servizi e informazioni. Ciò contribuisce a semplificare notevolmente l’esperienza utente, evitando la dispersione di risorse e garantendo un accesso più agevole ai servizi pubblici.
In questo contesto la Golem Net, software house specializzata in soluzioni dedicate alle PA, ha messo a punto una soluzione di gestione di AppIo che permette agli Enti pubblici di:
In più la soluzione Golem Net permette di veicolare messaggi generati direttamente dall’applicazione con L’Intelligenza Artificiale (IA).
È possibile richiedere maggiori informazioni e un preventivo compilando la form in questa pagina, oppure in alternativa è possibile anche scrivere un messaggio WhatsApp al numero: 342 014 7374 o inviare una email a commerciale@golemnet.it