Bilancio Consolidato
Gli enti locali sono tenuti a redigere un bilancio consolidato che rappresenti in modo veritiero e corretto la situazione finanziaria e patrimoniale e il risultato economico della complessiva attività svolta dall’ente attraverso le proprie articolazioni organizzative, i suoi enti strumentali e le sue società controllate e partecipate.
Il bilancio consolidato deve consentire di:
- sopperire alle carenze informative e valutative dei bilanci degli enti che perseguono le proprie funzioni anche attraverso enti strumentali e detengono rilevanti partecipazioni in società, dando una rappresentazione, anche di natura contabile, delle proprie scelte di indirizzo, pianificazione e controllo;
- attribuire all’amministrazione capogruppo un nuovo strumento per programmare, gestire e controllare con maggiore efficacia il proprio gruppo comprensivo di enti e società;
- ottenere una visione completa delle consistenze patrimoniali e finanziarie di un gruppo di enti e società che fanno capo ad un’amministrazione pubblica, incluso il risultato economico.
Il bilancio consolidato del gruppo di un’amministrazione pubblica è obbligatorio, dal 2015 per tutti gli enti di cui all’articolo 1, comma 1, del D.Lgs. 118/2011, esclusi i comuni con popolazione inferiore ai 5.000 abitanti, che sono tenuti alla predisposizione di questo documento contabile a decorrere dall’esercizio 2018, con riferimento all’esercizio 2017.
Il bilancio consolidato è composto dal conto economico, dallo stato patrimoniale e dai relativi allegati:
- Relazione sulla gestione consolidata che comprende la nota integrativa;
- Relazione del collegio dei revisori dei conti.
Il bilancio consolidato è riferito alla data di chiusura del 31 dicembre di ciascun esercizio e predisposto facendo riferimento all’area di consolidamento, individuata dall’ente capogruppo, alla data del 31 dicembre dell’esercizio cui si riferisce. Viene approvato entro il 30 settembre dell’anno successivo a quello di riferimento.
Modulo Bilancio Consolidato
GolemNet ha predisposto un software per gestire con efficienza “Il Bilancio Consolidato” e i suoi adempimenti per la Pubblica Amministrazione.
Sintesi delle funzionalità del software
- Definisce il GAP (gruppo amministrazione pubblica) e il perimetro di consolidamento
- Acquisisce i Bilanci delle aziende del Perimetro di consolidamento
- Verifica e Guida
- Strumenti per le scritture di consolidamento
- Metodologia di Consolidamento
- Stampe e Report
- Gestione Nota integrativa
- Generazione del file per la BDAP
Informatica