Censimento
Le nuove tecnologie rappresentano oggi lo scenario più interessante per quel che concerne l’evoluzione dei rapporti tra cittadini, imprese e pubblica amministrazione: agenti, questi, che si trovano a dialogare fra loro di continuo, utilizzando sistemi relazionali avanzati con un indubbio guadagno di efficienza.
Gli enti della P.A. affrontano quotidianamente il duplice problema:
1) dell’erogazione di servizi destinati all’usufrutto della constituency
2) dell’implementazione di un’adeguata strategia di organizzazione interna in termini di gestione della sicurezza, delle risorse umane e finanziarie.
Per questa ragione, Golem ha realizzato una vasta gamma di soluzioni modulari per il censimento capaci di lavorare in perfetta sinergia, in grado di sollevare l’ente da qualsiasi preoccupazione concernente la funzionalità e la disponibilità di servizi indispensabili quali la gestione sistematica dei dati relativi alla demografia, all’edilizia, ai tributi così come alla contabilità e alle risorse umane.
D’altro canto, va tenuto conto che la P.A., pur mantenendo un carattere tradizionalista in fatto di dialogo con il cittadino, ha voluto abbinare ai canali preesistenti dí erogazione anche l’uso delle nuove tecnologie, garantendo guadagni di efficienza, oltre all’utilizzo di un servizio migliore da parte del più ampio numero di utenti. Per facilitare tale utilizzo, in perfetta sintonia con il processo di E-goverment nazionale, Golem propone, all’interno del suo front-office (FO), numerose soluzioni che consentono al cittadino di accedere a servizi quali: la verifica dello stato di diversi tipi di pagamenti (IMU, TARI, Acqua), la effettuazione dei pagamenti in acconto, saldo o unica soluzione attraverso carta di credito, l’accesso ai propri dati anagrafici o ai diversi servizi relativi all’edilizia e alla cartografia (visualizzazione delle pratiche edilizie, accesso on-line al sistema informativo territoriale), l’utilizzo di strumenti come la gestione documentale e il protocollo, la consultazione dei regolamenti comunali attraverso l’U.R.P. on line.
Informatica