Gestione dei Rapporti di Controllo di Efficienza Energetica
GESTIONE DEI RAPPORTI DI CONTROLLO DI EFFICIENZA ENERGETICA [IMPIANTI]
La piattaforma software Euclide è un sistema tecnologico, ad elevato valore aggiunto, Integrato con SPID e PAGOPA, realizzato per offrire pieno supporto agli uffici tecnici comunali nell’erogazione dei servizi di front office per professionisti e imprese.
Il sistema permette di gestire l’iter completo correlato agli obblighi normativi in materia di comunicazione e trasmissione dei “Rapporti di Controllo di Efficienza energetica” per come stabilito dal DPR 16 Aprile 2013 N.74.
Permette una gestione puntuale ed efficiente dei procedimenti da parte degli uffici: dalla protocollazione automatica delle istanze in ingresso, alla gestione completa dell’istruttoria, alla definizione automatica degli scadenziari, fino alla fascicolazione e all’archiviazione sostitutiva a norma delle pratiche.
Consente la creazione dell’albo degli installatori e i manutentori degli impianti termici abilitati ai sensi del decreto del Ministro dello sviluppo economico 22 gennaio 2008, n. 37, garantendo la possibilità di gestire gli intervalli temporali di validità e monitorare sempre, in forma sinottica, i titoli “Calore Pulito” acquistati e utilizzati.
Offre un ambiente intuitivo, di semplice utilizzo ed estremamente sicuro all’interno del quale gestire le operazioni di generazione, acquisto e rilascio dei bollini da parte degli installatori manutentori abilitati, registrati sul portale e garantendo la tracciabilità completa delle operazioni, sia lato utente che lato ufficio
In accordo a quanto stabilito dall’art. 10 comma 3 lettera c) del DPR 74/2013 il sistema consente di parametrizzare in modo completo le voci di costo in relazione alla potenza e ai dati di impianto e di assicurare la gestione temporale delle tariffe comminate.
Le operazioni di acquisto e pagamento dei titoli sono assolte attraverso portale, in modo estremamente intuitivo, grazie alle procedure guidate di selezione e pagamento.
I bollini acquistati sono inviati al manutentore/installatore in modo automatico mediante PEC, con registrazione sincrona contestuale sul sistema di protocollo.
Il manutentore /installatore ha sempre piena contezza dei bollini acquistati, grazie alle funzioni di interconnessione al nodo dei pagamenti di PagoPA, garantito dall’applicativo Golem.
I bollini vengono associati alla pratica e non possono più essere movimentati una volta registrata l’istanza, per offrire una garanzia assoluta di trasparenza nei confronti del responsabile di impianto. Questi avrà anche la possibilità di monitorare lo stato della propria pratica mediante App di controllo o accesso al portale da web.
Il sistema realizza il fascicolo dell’impianto termico storicizzando, nel tempo, all’interno dello stesso volume digitale, tutta la documentazione allegata, tutti i successivi rapporti collegati; i dati tecnici, alfanumerici, geografici, economici riferiti all’elemento.
Informatica