Servizio di riordino della toponomastica e della numerazione civica.

L’attività di revisione e rifacimento della numerazione civile e della toponomastica comunale è fondamentale per la programmazione e la gestione delle attività pubbliche. Il servizio permette il mantenimento e l’aggiornamento dei dati senza trascurare la loro storicità. Il primo luogo si produrrà una banca dati con l’elenco delle vie e dei civici, poi verrà eseguita un’attività di rilievo puntuale, per determinare le corrispondenze. Il rilievo verrà fatto con supporti informatici che consentono di intervenire su ciascun elemento. Fatte queste attività si potrà procedere con la progettazione e l’assegnazione della nuova numerazione civica e toponomastica, partendo dai file dell’archivio anagrafico. Quindi la realizzazione della banca dati ecografica rappresenta inoltre per il Comune il compimento di un ulteriore passo verso la realizzazione di un Sistema informativo territoriale comunale (Sit) capace di gestire il territorio nella sua completezza. Infine, si estrarrà la banca dati, per caricarla nel portale dei Comuni delle Agenzie delle Entrate sezione Anncsu.

 

Servizio di riordino della toponomastica e della numerazione civica.

Informatica