Recupero Irap
SERVIZIO DI RECUPERO E RISPARMIO IRAP.
Obiettivo del servizio di risparmio irap sarà quello di recuperare risorse economiche applicando il metodo di calcolo misto (retributivo e commerciale) ai fini IRAP per consentire un risparmio di imposta per le attività commerciali esercitate dall’Ente.
Il decreto legislativo n. 446/1997 che ha istituito l’imposta Regionale sulle attività produttive IRAP individuando tra i soggetti passivi anche le Pubbliche Amministrazioni, tra le quali il Comune. L’applicazione del metodo di calcolo misto (retributivo e commerciale) ai fini IRAP consentirà un risparmio di imposta per tutti i comuni che esercitano attività commerciali, riducendo dalla base imponibile gli emolumenti del personale adibito a tale attività. Inoltre sarà fatta una verifica per il corretto abbattimento dalla base imponibile IRAP del costo del personale disabili.
L’abbattimento dalla base imponibile dei costi per il personale disabile può essere recuperato anche per anni pregressi attraverso la presentazione di apposite istanze di rimborso, qualora le dichiarazioni non sono più integrabili.
Informatica