Siope+


SIOPE+ Golem rappresenta una nuova infrastruttura che facilita l’interazione tra le pubbliche amministrazioni e le banche tesoriere, mirando al miglioramento della qualità dei dati per il monitoraggio della spesa pubblica e alla valutazione dei tempi di pagamento delle Pubbliche Amministrazioni verso le imprese fornitrici.

La completa dematerializzazione dei flussi informativi tra amministrazioni e tesorieri, insieme alla standardizzazione del protocollo e delle modalità di comunicazione, contribuiscono a elevare il livello di informatizzazione degli enti coinvolti, incrementando l’efficienza complessiva del sistema dei pagamenti pubblici.

Il servizio di gestione SIOPE+ offre una soluzione completa e immediata per la gestione di tutti i flussi SIOPE+, consentendo un controllo totale del processo sotto ogni suo aspetto. La modalità Software as a Service (SaaS) semplifica ulteriormente l’accesso e l’utilizzo del sistema.

Il servizio d’intermediazione tecnologica verso la piattaforma SIOPE+ gestisce in modo telematico gli ordinativi informatici, come mandati di pagamento e reversali di incasso, conformemente alle normative di AgID e Banca d’Italia.

Attraverso l’uso della firma digitale, il servizio elimina completamente l’uso della carta in tutte le operazioni di Tesoreria e Cassa svolte dall’Ente Pubblico con la Banca Tesoriera.

La realizzazione in architettura web gestisce l’intero processo, dall’invio dei flussi telematici alla Banca d’Italia alla ricezione di ricevute ed esiti, comprese le variazioni, gli annulli e la conservazione a norma di tutti i documenti digitali, come mandati, reversali, ricevute e quietanze.

Il servizio offre un’interfaccia centralizzata per la gestione degli ordinativi di pagamento e incasso, garantendo la disponibilità online di tutti i documenti, compresi quelli storici conservati a norma. L’autenticazione basata sul ruolo assegnato consente agli utenti di gestire tutte le operazioni relative all’invio dei flussi e alla gestione dei dati della Banca d’Italia e della Tesoreria. La soluzione si concentra pertanto sull’intermediazione tecnologica verso la piattaforma SIOPE+, offrendo un servizio efficiente e conforme alle normative vigenti.

Principali asset della soluzione

  • Interfaccia Centralizzata
    • L’interfaccia centralizzata offre agli utenti un punto unico di accesso per gestire tutti gli ordinativi di pagamento e incasso.
    • Semplifica la navigazione e la gestione delle operazioni, migliorando l’efficienza complessiva del processo.
  • Disponibilità Online dei Documenti
    • Il servizio assicura che tutti i documenti associati agli ordinativi, compresi quelli storici, siano accessibili online in qualsiasi momento.
    • La disponibilità online facilita la consultazione e l’analisi delle transazioni passate.
  • Conservazione a Norma:
    • Tutti i documenti, inclusi mandati, reversali, ricevute e quietanze, sono conservati in conformità alle normative vigenti.
    • La conservazione a norma contribuisce a garantire la conformità legale e la sicurezza dei dati.
  • Autenticazione Basata sul Ruolo
    • L’autenticazione basata sul ruolo consente un accesso differenziato alle funzionalità del sistema in base alle responsabilità assegnate agli utenti.
    • Migliora la sicurezza garantendo che ogni utente possa svolgere solo le operazioni autorizzate.
  • Gestione Operativa Completa
    • Gli utenti, a seconda dei ruoli assegnati, possono gestire tutte le operazioni relative all’invio dei flussi telematici e alla manipolazione dei dati associati alla Banca d’Italia e alla Tesoreria.
  • Conformità Normativa
    • L’intermediazione tecnologica verso la piattaforma SIOPE+ garantisce la conformità alle normative vigenti e assicura che il servizio sia in linea con i regolamenti attuali per mettere in pratica la legalità e l’affidabilità delle operazioni finanziarie.

Allegati

 

Richiesta Informazioni

Nominativo(Obbligatorio)
Email(Obbligatorio)
Indirizzo(Obbligatorio)
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.