Trasparenza Rifiuti Golem Arera – Modulo Web

Il Contesto.
Arera Trasparenza rifiuti golemIl Testo Integrato in tema di Trasparenza nel servizio di gestione dei Rifiuti (TITR) approvato con la Delibera 444/2019/R/rif del 31/10/2019 è parte integrante del percorso della nuova regolazione del settore del ciclo rifiuti urbani. Arera (’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) svolge attività di regolazione e controllo del ciclo dei rifiuti. L’Autorità con le delibere 443/19 e 444/19, ha disposto nuove procedure per Comuni e le Aziende di gestione che si occupano del servizio rifiuti. In particolare per quanto concerne gli adempimenti in tema di trasparenza, Arera impone di predisporre e mantenere aggiornata un’apposita sezione del proprio sito internet, facilmente accessibile dalla home page comunale; l’Autorità vuole favorire così la “comprensibilità e la chiarezza” dell’azione dei soggetti pubblici, in primo luogo rispetto alla semplicità e la pubblicità (conoscibilità) dell’azione amministrativa stessa, in modo da consentire la reale comprensione delle policy adottate e di permettere ai cittadini e agli organi deputati di effettuare azioni di controllo sulle stesse.

 

Il Modulo Web.

Golemnet ha predisposto un applicativo web conforme alla delibera ARERA 444/2019/R/rif, accessibile come da Linee Guida AgID, sicuro e certificato Iso 9001:2015. L’applicativo web “Trasparenza Rifiuti Golem” può essere implementato a supporto di qualsiasi sito internet istituzionale già in uso da un Ente pubblico o da una società controllata. La piattaforma è stata sviluppata su un ambiente tecnologico (CMS) open source come previsto dalle norme vigenti, interamente web based non richiede alcun collegamento alle banche dati comunali ovvero collegamento al Ced e alla rete comunale ed installato su provider server presente nel Marketplace AgiD. Il modulo web è immediatamente attivabile, personalizzabile e fruibile.

Principali sezioni della piattaforma web “Trasparenza Rifiuti Golem”:
• Pubblicazione automatiche delle comunicazioni dall’Arera appena si accede al modulo web (obbligo normativo);
• Pubblicazione diretta da parte dei Gestori del servizio;
• Suddivisione nei tre servizi (Raccolta e trasporto – Spazzamento e lavaggio – TARI/ TARIP);
• Il modulo di invio reclami online; • Il questionario di soddisfazione;
• Il calendario del servizio di Raccolta e trasporto – Spazzamento e lavaggio;
• Il modulo di invio reclami online;
• La possibilità di calcolare la rata inserendo mq – numero di componenti e la tariffa approvata e precaricata sul sistema;
• La Pubblicazione della percentuale di raccolta rifiuti differenziata;
• Il Glossario dinamico per il conferimento dei rifiuti differenziati;
• Tools di informazione e di contatto, eccetera.

Codice prodotto Me.Pa.: Trasp_Rifiuti

Download
Brochure Trasparenza Rifiuti Golem

Richiedi una demo

Informatica