Servizio elaborazione Conto Economico-Patrimoniale del Rendiconto di Gestione


Nel contesto del sistema integrato, la Contabilità Economico-Patrimoniale accompagna la Contabilità Finanziaria, fungendo da complemento essenziale per la rappresentazione unitaria dei fatti gestionali.

Il servizio di elaborazione contabile economico-patrimoniale è progettato per soddisfare le esigenze specifiche degli enti in contabilità finanziaria, conformemente all’articolo 2 del decreto legislativo 23 giugno 2011 n. 118. Questo articolo richiede l’adozione di un sistema contabile integrato, garantendo la rilevazione completa dei fatti gestionali sia dal punto di vista finanziario che economico-patrimoniale.

Il servizio si concentra su diversi aspetti fondamentali:

  • Redazione/Controllo Conto Consuntivo: corretta elaborazione e verifica degli allegati al Conto Consuntivo, assicurandoci che tutti gli elementi siano accuratamente considerati.
  • Associazione corretta al Piano dei Conti: accurata associazione al piano dei conti dei capitoli delle partite di giro, con coerenza e precisione nella registrazione contabile.
  • Movimenti in Partita Doppia: generazione dei movimenti contabili secondo il principio della partita doppia, con la garanzia di equilibrio e completezza delle registrazioni.
  • Accantonamenti, Contributi, Concessioni Pluriennali: calcolo e inserimento accantonamenti, contributi agli investimenti e concessioni pluriennali, tramite un’elaborazione accurata e conforme alle normative vigenti.
  • Importazione/Inserimento Ammortamenti e Rettifiche: importazione e l’inserimento degli ammortamenti e delle rettifiche per allineare i valori con l’inventario, con coerenza e trasparenza delle informazioni contabili.
  • Calcolo e Stampa Conto Economico Patrimoniale: calcolo e stampa del Conto Economico Patrimoniale, rappresentazione chiara e dettagliata delle “utilità economiche” acquisite ed impiegate nel corso dell’esercizio.
  • Stampa Mastri e Sottoconti: servizi di stampa per mastri e sottoconti, con la possibilità di avere una visione dettagliata delle attività contabili.