Servizi Energie Rinnovabili
Il MARsec (Mediterranean Agency for Remote Sensing and Environmental Control) è un centro per il monitoraggio satellitare ed ambientale che si propone di offrire prodotti e servizi a valore aggiunto, ottenuti grazie all’elaborazione dei dati provenienti da diversi satelliti, ricevuti, archiviati e distribuiti direttamente dall’Agenzia. MARsec è in grado di trasformare i segnali ricevuti dai satelliti in prodotti e servizi, ovvero in dati pronti per essere analizzati ed utilizzati nelle diverse applicazioni da Pubbliche Amministrazioni e da aziende private.
Un altro servizio di grande rilevanza è il MapSAT, dedicato alla realizzazione e l’aggiornamento speditivo delle cartografie tecniche a grande e piccola scala (1:10.000 / 1:5.000 / 1:2.000) attraverso l’uso di immagini satellitari ad altissima risoluzione. Le cartografie prodotte vanno a costituire la base per analizzare l’evoluzione dei cambiamenti sul territorio e per la redazione di strumenti di pianificazione e programmazione territoriale, utili per finalità di salvaguardia e tutela ambientale. Un ulteriore utilizzo del dato satellitare, su cui MARsec sta focalizzando l’attenzione, riguarda lo sviluppo di metodologie innovative a supporto della progettazione e del monitoraggio della produzione energetica proveniente da fonti rinnovabili.
BANDO DI GARA IN NICARAGUA
Per ottemperare alle molteplici richieste pervenute, Golem e Marsec hanno potenziato, attraverso un piano d’azione mirato, le acquisizioni satellitari al fine di fornire carte topografiche personalizzate, nelle varie scale e formati richiesti. rispetto ai territori del NICARAGUA in particolare ed ai paesi dell’America Latina pi? in generale.
Grazie alle sinergie fra Marsec ed i propri partner è possibile avere, in modo speditivo, cartografie ex-novo e/o aggiornamenti cartografici su grande e piccola scala (1:10.000/1:5.000/1:2.000).
Territorio e servizi