I Comuni devono implementare entro breve tempo la Piattaforma Notifiche Digitali del PNRR: la Golem Net ha sviluppato un applicativo ad hoc e si propone di fornire il proprio aiuto a chi deve affrontare questo step.
Si tratta di un altro importante crocevia per la quale le Pubbliche amministrazioni dovranno fare molta attenzione: nell’ambito del PNRR occorre infatti aderire a questo nuovo strumento che ha l’obiettivo di semplificare e rendere certa la notifica degli atti amministrativi verso cittadini e imprese, offrendo loro nuove opportunità per l’esercizio dei propri diritti e l’adempimento dei propri doveri.
E, a ridosso di questo ennesimo switch-off per la PA, diverse software house provano a dare una mano ai Comuni alle prese con questi impegni tramite i propri prodotti, tra i quali citiamo la soluzione informatica della Golem Net.
Il PNRR e la Misura 1.4.5
In particolare, la Misura 1.4.5 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Digitalizzazione Avvisi Pubblici, ha lo scopo di sviluppare e implementare la Piattaforma notifiche digitali degli atti pubblici, l’infrastruttura che le Pa utilizzeranno per la notificazione di atti amministrativi a valore legale verso persone fisiche e giuridiche.
Pertanto ci troviamo di fronte a un passaggio epocale, avvicinandoci alla creazione di un vero e proprio cassetto digitale del cittadino: una possibilità che potrebbe liberare le Pubbliche amministrazione dalla complessità di gestire le gare di postalizzazione. Allo stato attuale, infatti, gli Enti sono sottoposti al vincolo di dover ricorrere ad appositi servizi per l’invio della posta prioritaria e delle raccomandate.
L’avviso pubblico destinato ai Comuni
All’interno della sopra citata misura, un bando era rivolto direttamente ai Comuni: si trattava dell’Avviso Misura 1.4.5 “Piattaforma Notifiche Digitali” Comuni (Settembre 2022).
La dotazione complessiva di 200 milioni di euro ha consentito ai Comuni fino allo scorso 11 novembre 2022 di richiedere e integrare due tipologie di servizi:
In seguito sono arrivate delle proroghe per aiutare i Comuni, così da poter disporre di una più ampia tempistica allo scopo di definire al meglio i progetti legati alla PND.
In estrema sintesi:
Come funziona la piattaforma?
Si tratta di uno strumento che, nell’ottica del Piano, semplificherà la gestione delle comunicazioni a valore legale.
Gli enti mittenti non dovranno più pertanto depositare l’atto da notificare: sarà la piattaforma a occuparsi dell’invio, per via digitale o analogica. In questo modo diminuisce l’incertezza della reperibilità dei destinatari e si compie una “sforbiciata” su tempi e costi di gestione.
L’obiettivo principale di questa innovazione è sciogliere i nodi relativi alle criticità legate alle notifiche della Pubblica amministrazione, attualmente gestito singolarmente da ogni ente.
In primo luogo, a seguito del caricamento degli atti e dei moduli di pagamento, si genera uno IUN, un codice univoco identificativo della notifica
Successivamente si procede con questi step:
Quali sono le scadenze da rispettare?
C’è poco tempo per mettersi in regola: ogni ente può decidere se integrarsi direttamente oppure tramite un fornitore.
In questo caso:
Il contratto affidato in base alle disposizioni vigenti in materia di appalti pubblici (il nuovo Codice degli Appalti entrerà in vigore dal 1° luglio prossimo), quindi utilizzando i mercati elettronici nazionali o regionali.
La soluzione della Golem Net destinata alla Piattaforma Notifiche Digitali
In questo contesto la Golem Net, software house specializzata in soluzioni dedicate alle PA, ha deciso di supportare gli Enti con un’apposita soluzione informatica conforme alle richieste del bando di finanziamento PNRR Avviso Misura 1.4.5 “Piattaforma Notifiche Digitali”. Il portale destinato al progetto della Golem Net è disponibile qui.
In particolare è stato realizzato un applicativo ad hoc denominato “connettore”, che consente di gestire in modo completamente automatizzato le fasi di trasmissione dei dati alla PND e di aggiornare in tempo reale il database con i dati relativi alla notifica.
Le specifiche tecniche
Questi sono gli asset previsti dallo strumento informatico denominato Connettore Golem_PND:
Questo qui di seguito è lo schema di funzionamento del Connettore Golem_PND:
I vantaggi
Ovviamente gli Enti utilizzatori possono beneficiare di una serie di agevolazioni garantite da questo applicativo:
I dati ricevuti faranno sì che l’importo pagabile tramite il circuito PagoPA risulti aggiornato continuamente. Questo permetterà di pagare esclusivamente l’importo corretto senza possibilità di errore. Affinché infatti la notifica degli atti tramite PND possa fornire un servizio ottimale e per evitare pagamenti non corretti, è necessario che i vari sistemi siano sempre in linea tra loro.
L’utente finale potrà pagare tramite PagoPA un solo importo e questo dovrà essere allineato in tempo reale con le attività eseguite da PND.
L’aggiornamento dell’importo, ossia l’attualizzazione dello IUV è di esclusiva competenza del sistema PagoPa di GOLEM NET e verrà realizzata automaticamente tramite l’integrazione con Golem_PND.
Ulteriori informazioni
A richiesta è disponibile anche un servizio di consulenza, curato da un team professionale e qualificato, per il successivo iter di gestione per la fruizione dei servizi.
Tutti i dettagli, tra cui le modalità operative e la tecnologia utilizzata, sono disponibili all’interno della brochure del servizio.
Infine in questa pagina potete richiedere maggiori informazioni e un preventivo. Oppure potete in alternativa scrivere un messaggio WhatsApp al numero: 342 014 7374 o inviare una email a commerciale@golemnet.it