L’attività di revisione e aggiornamento della numerazione civica e della toponomastica comunale è fondamentale per la programmazione e la gestione delle attività pubbliche. Il nostro servizio è progettato per garantire una gestione accurata del territorio e dell’anagrafe della popolazione residente.
Una soluzione completa e professionale per adeguare la numerazione civica e la toponomastica alle normative vigenti. Questo non solo per adempiere agli obblighi di Legge (Legge 24 dicembre 1954, n.1228; D.P.R. 30 maggio 1989, n.223) ma anche per favorire una corretta gestione del territorio.
In primo luogo si produrrà una banca dati con l’elenco delle vie e dei civici, poi verrà eseguita un’attività di rilievo puntuale, per determinare le corrispondenze. Il rilievo verrà fatto con l’ausilio di software avanzati, ortofoto e toponomastica comunale, che consentono di intervenire su ciascun elemento.
Fatte queste attività si potrà procedere con la progettazione e l’assegnazione della nuova numerazione civica e toponomastica, partendo dai file dell’archivio anagrafico. Attraverso questa tecnologia, raccogliamo e registriamo dati cruciali sugli accessi, come il numero civico, il nome del toponimo e foto dell’accesso. Una volta completata la fase di ricognizione, procediamo con la rinumerazione degli accessi, seguendo le linee guida ISTAT.
Infine, si estrarrà la banca dati, per caricarla nel portale dei Comuni delle Agenzie delle Entrate sezione ANNCSU (Archivio nazionale dei numeri civici delle strade urbane). L’output è uno shapefile, un formato facilmente visualizzabile attraverso comuni programmi di geo-grafica.