L’Anac ha introdotto diverse novità in materia di Amministrazione Trasparente per il 2024: un webinar gratuito di Lentepubblica, con il contributo tecnico-organizzativo di Golem Net, si occuperà dettagliatamente dei nuovi obblighi, dell’evoluzione normativa e fornirà indicazioni operative agli addetti ai lavori.
Ci troviamo di fronte a un punto di svolta significativo nell’evoluzione della trasparenza nella Pubblica amministrazione italiana.
Le delibere ANAC del 20 giugno 2023 (nn. 261, 263 e 264) e del 19 dicembre 2023 (n. 601) hanno infatti introdotto una serie di nuovi obblighi e modifiche sostanziali al sistema di pubblicazione dei dati e documenti online.
Si tratta di provvedimenti che assumono un ruolo di primaria importanza nel delineare una Pubblica Amministrazione più trasparente e responsabile.
Andiamo ad approfondire i tre pilastri su cui poggiano questi nuovi regolamenti.
L’obiettivo principale è rendere l’operato delle Pa un libro aperto accessibile a tutti e di permettere ai cittadini di:
Le delibere ANAC non solo ampliano la quantità di informazioni disponibili, ma si concentrano anche sul renderle facilmente accessibili a tutti tramite:
L’obiettivo è quello di colmare il divario digitale e di rendere la trasparenza un diritto esercitabile da tutti, cittadini esperti e non.
La trasparenza diventa strumento per rafforzare la responsabilità delle PA e il loro rendiconto verso i cittadini. Le direttrici da seguire sono le seguenti:
In sintesi questo è il contenuto dei provvedimenti emanati dall’Autorità Nazionale Anticorruzione:
Ovviamente l’implementazione delle nuove delibere ANAC comporta diverse sfide per le pubbliche amministrazioni, tra cui si possono a titolo esemplificativo evidenziare le seguenti:
Tuttavia a queste sfide si accompagnano anche a diverse opportunità:
Per portare a termine questi importanti obiettivi occorre pertanto essere informati su tutte le novità e su tutti gli adempimenti previsti dalla normativa da poco revisionata.
Il webinar gratuito “Amministrazione Trasparente 2024: nuovi obblighi, evoluzione ed indicazioni operative” si terrà giovedì 21 marzo 2024 dalle ore 10.00 alle 12.00 sulla piattaforma online di Lentepubblica.it.
Per iscriversi, è necessario registrarsi qui
Qui invece trovate la locandina del webinar.
La giornata formativa online ha lo scopo di offrire una panoramica completa su tutte le novità e gli adempimenti ai quali ogni Ente deve necessariamente essere conforme.
Gli interventi e i relativi speaker dell’evento saranno i seguenti:
Durante la giornata di formazione sarà posta l’attenzione sull’inserimento del collegamento ipertestuale alla documentazione di gara inserito nei bandi pubblicati tramite BDNCP.
Sarà anche illustrato e analizzato il contenuto del provvedimento di cui all’articolo 28, comma 4, del decreto legislativo n. 31 marzo 2023, n. 36 relativo alle informazioni e dei dati relativi alla programmazione di lavori, servizi e forniture, nonché alle procedure del ciclo di vita dei contratti pubblici che rilevano ai fini dell’assolvimento degli obblighi di pubblicazione di cui al decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33.
Infine ci sarà anche spazio per suggerimenti e consigli per ottemperare in piena conformità agli adempimenti entro le scadenze previste.